TERMINI E CONDIZIONI ASTA ON LINE PER L’ACQUISTO DI VEICOLI USATI

di Alphabet Italia S.p.A. (di seguito denominata ALPHABET)

Sede Legale: via Romano Guardini 24, 38121 Trento

Alphabet Italia S.p.A. Unipersonale Soggetta ad attività di Direzione e Coordinamento di BMW A.G. - Via Romano Guardini 24,  38121 TRENTO - P.I.V.A 06252501009

 

E-mail mailto:servizioclienti@alphabet.com

PEC info@alphabetcert.it

 

PREMESSE

a) ALPHABET è società di locazione a lungo termine di veicoli ed offre servizi nell'ambito della vendita di veicoli usati di sua proprietà tramite asta online;

b) Gli Utenti che intendono utilizzare i servizi di vendita tramite asta online di ALPHABET dichiarano di aver preso piena conoscenza e di accettare le presenti Condizioni Generali di Contratto;

c) Oggetto della vendita all’asta sono esclusivamente veicoli usati di proprietà di ALPHABET;

d) Le Aste sono riservate ed accessibili esclusivamente agli acquirenti professionali che operano nel settore automobilistico (codice attività 451101) dotati di salone per l’esposizione e vendita dei veicoli (rilevabile anche dalla visura camerale);

e) Per l'autorizzazione di accesso è necessaria la registrazione sulla Piattaforma di ALPHABET fornendo ogni dato utile così come richiesto dalle normative vigenti;

f) ALPHABET non accetta acquisti con presentazione di lettera d’intenti;

g) Resta ferma la facoltà e la discrezionalità di ALPHABET di non concedere o revocare l'accesso al portale di vendita a determinati operatori professionali, a proprio insindacabile giudizio.

 

1. DEFINIZIONI

1.1 Per "ALPHABET ONLINE" deve essere intesa l'Asta online disponibile e accessibile tramite la piattaforma web “ALPHABET USED CARS SHOWROOM”.

1.2 Per “Utente” si intende ogni operatore professionale che, dopo essersi registrato, utilizza i servizi di ALPHABET al fine di acquistare veicoli per se stesso o conto terzi.

1.3 Per “Offerente" si intende l’Utente che, partecipando all’asta, effettua una o più offerte.

1.4 Per “Acquirente” si intende l’Offerente che, al termine dell’asta, ALPHABET dichiarerà aggiudicatario del veicolo.

1.5 Per “Asta” si intende la procedura di vendita online “offerta al rialzo”.

1.6 “Rialzo” offerta aumentata rispetto alla precedente.

1.7 “Chilometraggio” è la distanza percorsa dal veicolo compravenduto ed è dichiarata da ALPHABET.

1.8 “Prezzo di riserva” è il prezzo minimo al di sotto del quale non sono accettate offerte.

1.9 “Vendita condizionata” diritto di proprietà di ALPHABET fino al pagamento del prezzo.

 

2. CAMPO DI APPLICAZIONE

2.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la totalità dei rapporti contrattuali tra ALPHABET e l'Utente che, partecipando all'Asta, si obbligano al rispetto reciproco delle seguenti condizioni di vendita ed acquisto.

 

3. REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA - OBBLIGHI DELL’UTENTE

3.1 La Piattaforma è riservata e disponibile esclusivamente per operatori professionali e riconosciuti del settore “Autoveicoli”.

3.2 Per poter accedere e utilizzare la Piattaforma, l'Utente deve obbligatoriamente compiere la registrazione, compilare accuratamente il Modulo di Registrazione ed inviare la seguente documentazione:

3.3 L'Utente garantisce che tutte le informazioni e/o i documenti forniti sono corretti, completi e validi. L'Utente dovrà notificare tempestivamente ad ALPHABET eventuali variazioni delle informazioni fornite nel Modulo di Registrazione e/o dei documenti presentati.

3.4 L'Utente, ottemperati gli obblighi di registrazione, riceverà da ALPHABET le credenziali di accesso alla piattaforma (“nome utente” e “password”).

3.5 L’Utente deve conservare e custodire il “nome utente” e la “password”, tenendole riservate ed assicurandosi che nessun terzo possa utilizzarle. Qualora l'Utente sospetti che una persona non autorizzata abbia ottenuto illecitamente le informazioni di “nome utente” e/o “password”, si impegna ad informare immediatamente ALPHABET e provvedere al cambio della password all’interno della piattaforma (nella sezione Account).

3.6 L'Utente è responsabile di tutte le transazioni effettuate a suo nome utilizzando il suo “nome utente” e “password”.

3.7 E’ fatto tassativo divieto all’Utente di intraprendere azioni che possono comportare un eccessivo carico sull’infrastruttura o comunque pregiudicarne il funzionamento e/o finalizzate a copiare o a diffondere le informazioni contenute nel sito.

 

4. VERIFICA/SOSPENSIONE/REVOCA DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACCESSO

4.1 ALPHABET si riserva ogni diritto di verificare le informazioni fornite e/o la validità dei documenti presentati e quindi di:

4.2 L’Utente riconosce che ALPHABET procederà a revocare l’autorizzazione all’accesso nei casi di seguito indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

4.3 L’Utente potrà revocare la propria registrazione, dandone espressa comunicazione ad ALPHABET all’indirizzo mailto:servizioclienti@alphabet.com.

 

5. STATO DEL VEICOLO

5.1 I veicoli sono venduti nello stato indicato nelle foto e perizia pubblicate sulla piattaforma. Per ciascun veicolo sarà presente una scheda contenente la descrizione delle caratteristiche tecniche.

 

6. SVOLGIMENTO DELL’ASTA

6.1 L’Asta viene svolta con la procedura “offerta al rialzo”. Per ogni veicolo potrà essere indicato il rilancio minimo.

6.2 I veicoli offerti in asta avranno un prezzo minimo di vendita (prezzo di riserva) stabilito da ALPHABET, non visibile dall’utente.

6.3 Nel caso in cui, al termine dell'Asta, le offerte non abbiano raggiunto il prezzo di riserva, ALPHABET avrà facoltà di vendere il veicolo negoziando il prezzo con il maggior Offerente.

6.4 Ogni Utente interessato all’acquisto di un veicolo ha la possibilità di presentare un’offerta vincolante per l’acquisto del veicolo. Nel caso in cui l'Offerente presenti più di una offerta per lo stesso veicolo, ALPHABET prenderà in considerazione solo quella più alta.

6.5 L’utente riconosce espressamente di essere obbligato a non interferire con il regolare svolgimento dell’asta e, in particolare, gli è fatto categorico divieto di tenere un comportamento diretto o comunque idoneo ad alterare o tentare di alterare i prezzi di vendita o le atre condizioni dell’offerta e comunque di accordarsi anche tacitamente con altri soggetto a quei fini.

6.6 La durata dell’Asta è determinata da ALPHABET e viene indicata sulla piattaforma prima di ogni asta.

6.7 Ogni offerta, seppur inferiore al prezzo di riserva, è da considerarsi legalmente vincolante nei confronti dell’Offerente sino al termine dell'Asta.

6.8 La migliore offerta non comporterà l’aggiudicazione del veicolo offerto in Asta. Alla chiusura dell’Asta l’aggiudicazione è rimessa alla totale discrezionalità di ALPHABET.

6.9 L’aggiudicazione verrà comunicata all’Acquirente attraverso una e-mail all’indirizzo fornito in sede di registrazione, contenente il prezzo da corrispondere, comprensivo dei costi accessori di cui all’art. 7.1.

6.10 Il contratto di vendita s’intenderà concluso nel momento della comunicazione di Alphabet all’offerente aggiudicatario e nel luogo indicato nell’intestazione come sede di ALPHABET.

6.11 Dal momento della conclusione del contratto tutti i rischi sono trasferiti all'Acquirente

 

7. SPESE PER I SERVIZI DELLA PIATTAFORMA

7.1 In caso di aggiudicazione di un veicolo, l’Acquirente è tenuto al pagamento in favore di ALPHABET della somma di Euro 150,00 più IVA per il servizio reso tramite la Piattaforma. Tale importo sarà dovuto anche in caso di annullamento vendita per ragione imputabile all’Acquirente.

 

8. PROPRIETA’, PAGAMENTI E FATTURAZIONE

8.1 L'Acquirente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto, oltre IVA, nonché i costi accessori come specificato nel documento di comunicazione di aggiudicazione entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento di detto documento.

8.2 L'Acquirente dovrà pagare esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Alphabet Italia Fleet Management, indicando nella causale la targa del veicolo acquistato (in caso di unico bonifico relativo a più veicoli, occorre indicare tutte le targhe). BANCO POPOLARE SOC. COOPERATIVA IBAN IT23Y0503433710000000060002 SWIFT BAPPIT22

8.3 La vendita è condizionata alla ricezione dell’intero importo, comprensivo di IVA ed oneri accessori.

8.4 ALPHABET provvederà, entro 72h dalla ricezione del bonifico, ad effettuare il passaggio di proprietà ed emettere la fattura di vendita.

 

9. RITIRO DEL VEICOLO E TRASPORTO

9.1 Contestualmente all’effettuazione del passaggio di proprietà, Alphabet invierà all’Acquirente l’autorizzazione al ritiro del veicolo e l’indicazione del deposito.

9.2 Ogni veicolo acquistato deve essere ritirato dall'acquirente, a propria cura e spese, entro le 72h dall’autorizzazione al ritiro comunicata da ALPHABET.

9.3 Tutti i costi di parcheggio maturati dalla scadenza del termine dell’art. 9.2 saranno addebitati all’acquirente al costo di € 15 giornalieri.

9.4 L’Acquirente può richiedere la consegna a domicilio del veicolo acquistato; tale servizio deve essere richiesto tassativamente entro 4h dalla ricezione della mail di aggiudicazione seguendo le istruzioni riportate nella mail di aggiudicazione.

9.5 Il costo del trasporto dovrà essere incluso nel bonifico di acquisto del veicolo assieme agli altri oneri accessori. Il trasporto sarà attivato alla ricezione del pagamento.

9.6 I costi di trasporto ed i rischi relativi ad esso sono sotto la responsabilità dell'Acquirente, anche se il trasporto è stato organizzato da ALPHABET.

9.7 I veicoli venduti all’estero non potranno essere ritirati con targa prova ma solo a mezzo bisarca o mezzo di recupero. Al momento del ritiro, l’incaricato dell’Acquirente dovrà esibire il CMR che sarà compilato dal personale del piazzale di stoccaggio. L’acquirente, alla ricezione del veicolo, dovrà timbrare, firmare il CMR ed inoltrarlo ad ALPHABET al seguente indirizzo email: veicoliusati@alphabet.com. Solo all’avvenuto ricevimento, ALPHABET trasmetterà all’acquirente i documenti attestanti l’avvenuta radiazione del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico.

9.8 La carta di circolazione e le chiavi, saranno collocati all’interno della vettura e consegnati contestualmente alla stessa.

 

10. CONTESTAZIONI

10.1 L'Acquirente riconosce di agire nel ruolo di rivenditore di auto professionale e di possedere, quindi, una conoscenza approfondita del settore delle auto usate e delle problematiche tipicamente associate alle auto e alle auto aziendali usate.

10.2 L'Acquirente deve sempre tenere presente:

10.3 Nessuna contestazione potrà essere avanzata dall’Acquirente e alcun importo sarà riconosciuto da ALPHABET nei seguenti casi:

10.4 I danni diversi da quelli di cui al precedente 10.3, concernenti la carrozzeria/interni/allestimenti/meccanica, dovranno essere comunicati ad ALPHABET, all’indirizzo mail: servizioclienti@alphabet.com entro 2 giorni lavorativi dalla consegna/ritiro del veicolo e dovranno sempre essere riportati nel verbale di consegna e/o dal D.D.T. e/o dal CMR.

10.5 Ogni contestazione deve essere accuratamente supportata da tutte le prove indispensabili per consentire ad ALPHABET la necessaria verifica. In particolare la denuncia dovrà essere corredata dal verbale di consegna/D.D.T./CMR, da foto esplicative e preventivo emesso da un'officina o da un rivenditore autorizzato riportante la descrizione del danno, dei pezzi di ricambio e i relativi numeri identificativi.

10.6 ALPHABET si riserva di far periziare il veicolo.

10.7 ALPHABET, in caso di riscontro positivo della contestazione, provvederà a rimborsare all’Acquirente il costo delle riparazioni nella misura che sarà concordata dalle parti e comunque in rapporto all’usura del veicolo.

10.8 ALPHABET, qualora i costi di cui sopra, a proprio insindacabile giudizio, dovessero apparire sproporzionati, potrà decidere di risolvere il contratto, rimborsando all’Acquirente il prezzo di vendita oltre i costi del passaggio di proprietà e delle eventuali spese di trasporto documentate. Sono esclusi gli interessi e qualsiasi risarcimento danno. Il rimborso verrà disposto entro 15 giorni lavorativi dalla riconsegna del veicolo da effettuarsi presso la sede indicata da ALPHABET.

 

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

11.1 Il contratto si risolverà di diritto ex art. 1456 c.c. in caso di mancato pagamento del prezzo nei termini e con le modalità previste agli artt. 8.1 e 8.2.

 

12. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

12.1 ALPHABET non sarà in alcun modo responsabile di eventuali interruzioni, malfunzionamenti o guasti che dovessero verificarsi sulla piattaforma di Aste Online.

 

13. DISPOSIZIONI FINALI

13.1 La rinuncia o l'inerzia da parte di ALPHABET nell'applicazione di una delle clausole contenute nel presente contratto non possono costituire né essere considerate rinuncia ad avvalersene, ma si tratterà di mera tolleranza frutto di una scelta del tutto discrezionale da parte di ALPHABET.

13.2 L'invalidità di una delle clausole del presente contratto non potrà pregiudicare l'efficacia delle altre.

13.3 E’ esclusa ogni responsabilità di ALPHABET per circostanze di forza maggiore che rendano impossibile o eccessivamente oneroso far fronte alle proprie obbligazioni.

13.4 Nell'ipotesi in cui la circostanza di forza maggiore persista per più di tre settimane, ALPHABET o l'Acquirente sono autorizzati ad annullare il contratto per mezzo di una lettera raccomandata, senza essere tenuti a risarcire danni di qualsiasi tipo.

 

14. TASSE E COSTI

14.1 Tutte le imposte, tasse e altri oneri che sono dovute a seguito della conclusione di un contratto di vendita sono a carico dell’Acquirente.

14.2 L'Acquirente è tenuto ad assumersi la responsabilità esclusiva per le procedure amministrative in materia di esportazione, a proprie spese.

 

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Legge applicabile e giudice competente per i rapporti contrattuali tra ALPHABET e l'Acquirente saranno regolati esclusivamente dalla legge italiana.

15.2 In caso di procedimento giudiziario, le parti indicano ed accettano quale foro esclusivamente competente quello di Roma.

 

16. INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL GENERAL DATA PROTECTION REGULATION (di seguito, “GDPR”)

Ai sensi del GDPR Alphabet Italia Fleet Management S.p.A., con sede legale in Via Vincenzo Lamaro n.51 - 00173- Roma (RM) (di seguito anche “Alphabet”, la “Società” o il “Titolare”), in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, con la presente Le fornisce l’informativa relativa al trattamento dei “Dati Personali”, così come Definiti dal GDPR, acquisiti nell’ambito della sua registrazione o dell’utilizzo del sito “Auto Usate Alphabet” (di seguito “Sito”).

La Società, La prega di leggere con attenzione la presente informativa. Per eventuali dubbi o commenti, La invitiamo a contattare il Titolare del trattamento ai recapiti precedentemente elencati.

 

1. Fonti di raccolta di Dati Personali e finalità di trattamento, base giuridica e conferimento dei Dati Personali

1.1 Dati di registrazione

I Dati Personali che Lei fornisce per la registrazione al Sito (come ad esempio Username e password) potranno essere raccolti dalla Società esclusivamente per permetterLe di accedere al servizio di asta on line di Alphabet.

Base giuridica: esecuzione di un contratto

1.2 Dati Personali delle persone fisiche facenti parte dell’organizzazione aziendale dell’acquirente professionale che si è iscritto all’asta on line

La Società nell’ambito dell’esecuzione dell’asta online potrebbe venire a conoscenza dei Dati Personali delle persone fisiche facenti parte l’organizzazione della Sua Azienda, a titolo esemplificativo: rappresentati legali, procuratori, garanti, etc. Tali Dati Personali verranno trattati esclusivamente per permetterle di accedere all’asta on line. Tali informazioni verranno anche confrontate con quelle presenti nelle banche dati di società specializzate e/o con informazioni di cui Alphabet è a conoscenza in relazione all’eventuale rapporto contrattuale in essere con la stessa.

Base giuridica: esecuzione di un contratto/legittimo interesse

Legittimo Interesse: Alphabet per permetterLe di accedere al servizio di asta on-line deve verificare in via preliminare, per la protezione dei propri asset aziendali, che Lei sia in grado di adempiere alle obbligazioni da questo derivanti.

1.3 Cookie

La informiamo che tale sito non utilizza nessuna categoria di cookie, né tecnici, né di profilazione né di terze parti.

 

2. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità più sopra espresse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

3. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati di registrazione, di cui al par. 1.1 e 1.2 della presente informativa in relazione alla gestione delle attività necessarie per consentire la partecipazione alle aste on-line, ha natura obbligatoria ed il mancato conferimento, anche parziale, dei dati determinerà l’impossibilità per Alphabet di procedere come indicato.

4. Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a:

 

5. Trasferimento dei dati

I dati raccolti tramite il Sito non verranno trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea.

 

6. Durata del trattamento

I Dati Personali di cui al paragrafo 1.1 e 1.2 verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e successivamente solo per l’espletamento degli adempimenti di legge; in ogni caso, per il tempo necessario per eseguire le finalità indicate.

 

7. Titolare e responsabile del trattamento

La informiamo che il Titolare del trattamento è Alphabet Italia Fleet Management S.p.A. con sede in Via Vincenzo Lamaro n. 51 -00173- Roma (RM) reperibile ai seguenti recapiti della Società: telefono: 06/51298250; e-mail: servizio.clienti@alphabet.com; a cui potrà rivolgersi per esercitare i diritti previsti dal GDPR. L’elenco costantemente aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Società sopra menzionata.

 

8. Diritti degli interessati di cui al GDPR

Ai sensi del GDPR, la Società La informa altresì che – ove ne sussistano le condizioni – Lei potrà esercitare i seguenti diritti, quali: